Il contributo descrive come la logistica assuma un ruolo innovativo e cruciale nei processi di adozione, diffusione e valorizzazione delle pratiche sostenibili delle organizzazioni economiche, soprattutto in un contesto competitivo che richiede sempre più di superare il “limite” dei propri confini aziendali, per affrontare una competizione che ormai è tra supply chain e non più tra singoli attori. Lungo l’intera supply chain che va da monte (materie prime) verso valle (mercati di sbocco) - e ritorno - le attività logistiche hanno rilevanti impatti sulla sostenibilità, intesa dal punto di vista ambientale e sociale, oltre che economico.
Aspetti teorici ed evidenze empiriche nella gestione delle supply chain sostenibili / Massaroni, Enrico; Cozzolino, Alessandra; Wankowicz, Ewa. - STAMPA. - (2016), pp. 3-38.
Aspetti teorici ed evidenze empiriche nella gestione delle supply chain sostenibili
MASSARONI, Enrico;COZZOLINO, Alessandra
;WANKOWICZ, EWA
2016
Abstract
Il contributo descrive come la logistica assuma un ruolo innovativo e cruciale nei processi di adozione, diffusione e valorizzazione delle pratiche sostenibili delle organizzazioni economiche, soprattutto in un contesto competitivo che richiede sempre più di superare il “limite” dei propri confini aziendali, per affrontare una competizione che ormai è tra supply chain e non più tra singoli attori. Lungo l’intera supply chain che va da monte (materie prime) verso valle (mercati di sbocco) - e ritorno - le attività logistiche hanno rilevanti impatti sulla sostenibilità, intesa dal punto di vista ambientale e sociale, oltre che economico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.